Il Dolore Pelvico è un problema mondiale, molto complesso e poco conosciuto

La dottoressa Malaguti è stata invitata a tenere la sessione dedicata al Dolore Pelvico, al congresso sul Dolore organizzato a Montreaux dalla Swiss Society of for Interventional Pain Management e Swiss Neuromodulation Society.

Ha illustrato ai colleghi specialisti della terapia del dolore, neurochirurghi e neurologi europei ed americani, la complessità del Dolore Pelvico, patologia complessa e diffusa in tutto il mondo, che a causa della scarsa conoscenza, viene spesso sottovalutata o negata.

Per questo motivo la dottoressa Malaguti ha parlato di Dolore pelvico che deve essere considerato nella sua dimensione Bio-Psico-Sociale e nella sua forma disfunzionale, viscerale, somatica, neurologica, psico-emozionale e sociale.

Nella relazione la Dottoressa Malaguti ha sottolineato la necessità di migliorare la comprensione dei meccanismi responsabili del “malfunzionamento” dei circuiti nervosi, auspicando un approccio transdisciplinare ed integrato che possa accompagnare il paziente ad approfondire la diagnosi e a trattare alla radice la causa che lo ha determinato.

La diagnosi e la terapia si devono basare sui principi della evidence based practise, e la terapia deve essere individualizzata ed integrata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su