Salute dell'uomo
Homepage > Area di intervento > Salute dell’uomo
La Pelvi è fondamentale per la Salute dell’uomo
Viviamo in una società dove il modello di mascolinità è costruito intorno a concetti di potere, successo economico, aggressività, e che insiste sull’immagine dell’uomo forte ad ogni costo: questo immaginario comune è largamente responsabile dello stress e del disagio esistenziale dell’uomo di oggi e può tradursi in un importante fattore di rischio per la sua salute e il benessere psico-emotivo. La prima ad essere colpita è proprio la pelvi, perché qui risiedono gli organi che caratterizzano la biologia maschile.
La prevenzione parte dalla cura di sé
Diagnosi a misura di uomo
I condizionamenti socio-culturali a cui sono sottoposti gli uomini sono molteplici. Tra questi, il mito della forza associata all’invulnerabilità. Questo ha portato l’uomo a prestare poca attenzione alla sua salute e a trascurare sintomi che possono nascondere malattie croniche o disfunzioni: dall’obesità alle malattie cardiovascolari, dalle disfunzioni sessuali ai tumori l’uomo è meno propenso a rivolgersi al medico quando qualcosa non va.
Trascurare o negare i primi segnali di un corpo in difficoltà, però, è molto rischioso: all’improvviso può arrivare un blackout, soprattutto con l’avanzare dell’età. È giunto il momento di ribellarsi a questo insostenibile paradigma e rimettere al centro se stessi e la propria salute, rispettando i propri ritmi ed ascoltando i segnali del corpo.
1 uomo su 5 soffre di dolore pelvico cronico. Oltre il 50% della popolazione maschile fra i 18 e i 70 anni ha avuto almeno una volta problemi di eiaculazione precoce. Circa 16 milioni di Italiani dopo i 40 anni soffrono di disfunzioni erettili
Patologie più comuni fra gli uomini
Leggi le testimonianze dei nostri pazienti
Un banale problema congenito, finalmente trattato
Un dolore incredibile, con delle fitte acute al fianco destro. Così si è manifestato il mio problema…
Neuropatia del pudendo: dopo la diagnosi, un percorso che mi porterà a ritrovare me stesso.
50 anni una tappa importante nella vita di un uomo specialmente se ci arrivi in forma dal punto di vista fisico e psichico, e così è stato…
Quando arrivi alla diagnosi, la terapia diventa facile. L’esperienza di un olimpionico
l mio incubo è cominciato ad aprile del 2010: era un problema facilissimo da risolvere, ma molto difficile da scovare…
Le mani del maestro Lino Tagliapietra: un patrimonio da salvare
dopo anni di lavoro, creazioni, mostre in tutto il mondo, quando ho cominciato a soffrire di forti dolori al collo, capaci di condizionare la mia attività…
Sono tornato ad una vita normale dopo una caduta da un albero.
A 54 anni sono caduto da un albero e ho fratturato il piede. A 60 anni ho cominciato a non potermi sedere dal dolore…
Nonostante l’ernia discale una vita da campione internazionale di pallavolo
Io ho sempre sofferto di problemi alla schiena e solo con l’osteopatia combinata sono riuscito a…
Nevralgia del pudendo sono uscito dalla via crucis
A 35 anni, nel momento migliore per la vita di un uomo adulto e sano, è iniziata la mia “via crucis”, un calvario fatto di dolore, interventi sbagliati…