Salute dell'uomo
Homepage > Area di intervento > Salute dell’uomo
La Pelvi è fondamentale per la Salute dell’uomo
Viviamo in una società dove il modello di mascolinità è costruito intorno a concetti di potere, successo economico, aggressività, e che insiste sull’immagine dell’uomo forte ad ogni costo: questo immaginario comune è largamente responsabile dello stress e del disagio esistenziale dell’uomo di oggi e può tradursi in un importante fattore di rischio per la sua salute e il benessere psico-emotivo. La prima ad essere colpita è proprio la pelvi, perché qui risiedono gli organi che caratterizzano la biologia maschile.
La prevenzione parte dalla cura di sé
Diagnosi a misura di uomo
I condizionamenti socio-culturali a cui sono sottoposti gli uomini sono molteplici. Tra questi, il mito della forza associata all’invulnerabilità. Questo ha portato l’uomo a prestare poca attenzione alla sua salute e a trascurare sintomi che possono nascondere malattie croniche o disfunzioni: dall’obesità alle malattie cardiovascolari, dalle disfunzioni sessuali ai tumori l’uomo è meno propenso a rivolgersi al medico quando qualcosa non va.
Trascurare o negare i primi segnali di un corpo in difficoltà, però, è molto rischioso: all’improvviso può arrivare un blackout, soprattutto con l’avanzare dell’età. È giunto il momento di ribellarsi a questo insostenibile paradigma e rimettere al centro se stessi e la propria salute, rispettando i propri ritmi ed ascoltando i segnali del corpo.