Salute della donna
Homepage > cosa curiamo > cosa curiamo > Area di intervento > Salute della donna
La donna e la sua pelvi
La vita comincia nella pelvi della donna, luogo che accoglie, sostiene e assicura la vitalità nell’intero ciclo di vita. Il benessere della pelvi è garanzia di femminilità, maternità, sessualità, vita intima e sociale. Durante il corso della vita la donna deve confrontarsi con diverse fasi di cambiamento nel corpo e nella mente, proprio a partire dalla pelvi. Molto spesso, infatti, il dolore e le patologie funzionali marcano il passaggio delle fasi della vita della donna: l’età fertile, la gravidanza, il parto, il post-partum, la menopausa. A causa dei mutamenti ormonali gli organi e le loro funzionalità talvolta vengono compromessi e si innescano disfunzioni e patologie.
Perchè il benessere femminile parte dalla pelvi.
Diagnosi a misura di donna
Nella donna esiste una predisposizione alla sopportazione del dolore, per via dell’abitudine al dolore mestruale, che influenza la sua quotidianità fin dalla pubertà. Cioè la porta spesso a sottovalutare o trascurare i primi segnali del dolore pelvico cronico.
Talvolta, però, il dolore invade e rovina la qualità della vita: alcune patologie relative per esempio alla sfera sessuale, come la vulvodinia o la dispareunia, vengono nascoste anche al medico curante per pudore o vergogna. Altre patologie intaccano l’autostima: l’incontinenza urinaria o un prolasso possono avere pesanti ricadute sulla vita sociale e sulle relazioni interpersonali.