Salute della donna
Homepage > cosa curiamo > cosa curiamo > Area di intervento > Salute della donna
La donna e la sua pelvi
La vita comincia nella pelvi della donna, luogo che accoglie, sostiene e assicura la vitalità nell’intero ciclo di vita. Il benessere della pelvi è garanzia di femminilità, maternità, sessualità, vita intima e sociale. Durante il corso della vita la donna deve confrontarsi con diverse fasi di cambiamento nel corpo e nella mente, proprio a partire dalla pelvi. Molto spesso, infatti, il dolore e le patologie funzionali marcano il passaggio delle fasi della vita della donna: l’età fertile, la gravidanza, il parto, il post-partum, la menopausa. A causa dei mutamenti ormonali gli organi e le loro funzionalità talvolta vengono compromessi e si innescano disfunzioni e patologie.
Perchè il benessere femminile parte dalla pelvi.
Diagnosi a misura di donna
Nella donna esiste una predisposizione alla sopportazione del dolore, per via dell’abitudine al dolore mestruale, che influenza la sua quotidianità fin dalla pubertà. Cioè la porta spesso a sottovalutare o trascurare i primi segnali del dolore pelvico cronico.
Talvolta, però, il dolore invade e rovina la qualità della vita: alcune patologie relative per esempio alla sfera sessuale, come la vulvodinia o la dispareunia, vengono nascoste anche al medico curante per pudore o vergogna. Altre patologie intaccano l’autostima: l’incontinenza urinaria o un prolasso possono avere pesanti ricadute sulla vita sociale e sulle relazioni interpersonali.
1 donna su 4 soffre di dolore pelvico cronico. Circa il 15% delle donne in età fertile deve fare i conti con problematiche sessuali, come provare dolore durante i rapporti. Circa il 60% delle donne sopra i 60 anni soffre di cistite e il 30% delle donne l’ha avuta almeno una volta nella vita
Patologie più comuni tra le donne
Leggi le testimonianze dei nostri pazienti
Il dolore non mi costringe più a letto tutto il giorno
Disperata, verificavo e leggevo in internet tutte le notizie che potessero avere un collegamento con le mie problematiche…
La quiete dopo la tempesta
Non c’è nota che possa esistere senza l’aiuto di quello straordinario strumento che è il corpo dell’uomo…
L’incubo dopo la chirurgia: ora sto bene
Reduce da un’isterectomia ma con un dolore che ormai da due mesi non mollava il mio corpo, era inizio maggio 2014…
Campionessa di triathlon: liberata dal dolore sono diventata madre
Lo sport, dà delle sensazioni uniche, difficili da comunicare agli altri. E poi ci sono gli stop, che fanno parte della vita di un atleta…
Cistite, dolore, ansia da 20 anni, poi finalmente la diagnosi e la terapia.
Desidero scrivere del mio dolore pelvico cronico per metabolizzare io stessa questo periodo di dolore fisico e non solo…
Neuropatia del Pudendo: Finalmente non mi sento più “intrappolata” nel mio stesso corpo.
Sono arrivata al Centro della Pelvi – Malaguti Lamarche dopo 5 mesi di sofferenza fisica, cistite, bruciore, dolore pelvico e di stress psicologico…
Maternità non può significare dolore: ritrovare la gioia e la fiducia nel corpo.
Avevo ventisei anni. Ed ero allegra e bella, come allegre e belle devono essere delle donne che hanno sposato l’uomo che amano…
Tipico della gravidanza le mani che formicolano
Dopo il parto mi avevano consigliato di operarmi urgentemente alle mani per il tunnel carpale, ne soffrivo da qualche mese…
Essere campionessa di atletica e non rinunciare alla maternità
C’è un grave errore da evitare: dirsi “Ok, ora mi sento bene”, evitando la seduta successiva di trattamento…