Phone: +39 02 43995102 info@malagutilamarche.it Whatsapp 373-8546027 PRENOTA ORA!
IT

Patologie e Disfunzioni

Patologie e Disfunzioni

I sintomi che si avvertono nella parte bassa dell’addome possono essere molto invalidanti, tanto da spaventare e far pensare a malattie gravi. Sentire dolore alla vescica, all’intestino, all’ano o agli organi genitali, oppure provare difficoltà a trattenere o a emettere le urine, le feci, o i gas, o ancora avere un problema sessuale, impone per prima cosa una distinzione tra patologia e disfunzione.

Una patologia è una malattia organica che modifica l’anatomia, la struttura del tessuto e degli organi interessati.

La disfunzione o malattia funzionale è invece un disturbo della fisiologia cioè un problema che nasce dal cattivo funzionamento degli organi, che può essere ricondotto a problemi dei nervi (come nelle neuropatie) condizioni posturali (anche in seguito a traumi) o situazioni emotive e psichiche.
Quindi i sintomi pelvici che non sono riconducibili ad un danno organico documentabile sono considerati disturbi funzionali o disfunzioni pelviche: gli accertamenti infatti escludono danni o lesioni a carico della vescica, dell’intestino e degli organi sessuali.
Quando però non si trovano cause patologiche per sintomi che sembrano inspiegabili, si è tentati di concludere che "è tutto nella mente" specialmente quando c'è un forte legame con il disagio psicologico.
Nelle disfunzioni pelviche ad essere danneggiati, indeboliti o bloccati sono invece i muscoli, i nervi e le articolazioni dell’area pelvica, necessari per far funzionare correttamente gli organi pelvici e assicurare la minzione, la defecazione (evacuazione), la funzione sessuale, la sensibilità e la forza muscolare della parte bassa dell’addome.

I sintomi pelvici soprattutto quando è presente un dolore nelle parti intime, spesso possono trarre in inganno i medici meno esperti che confondono questi problemi con forme psicologiche oppure trattano i sintomi invece di approfondire le cause attraverso una diagnosi certa.
La disfunzione o malattia funzionale se non curata può diventare cronica ed aggravarsi a tal punto da diventare malattia organica, con lesioni anatomiche evidenti e necessità di terapie farmacologiche e a volte chirurgiche. Le indagini necessarie per la diagnosi del dolore e delle disfunzioni pelviche devono accertare lo stato di salute dei nervi, dei muscoli e della biomeccanica pelvica.
Il primo passo verso la cura e la prevenzione dei problemi pelvici è dunque la diagnosi, che deve definire la causa e stabilire la strategia terapeutica per trattare alla radice il problema, recuperare la funzione e curare definitivamente il dolore.

Il Metodo Malaguti Lamarche nasce dall’unione delle due specialità mediche, la neurofisiologia e la biomeccanica pelvica ed è particolarmente adatto a comprendere e a curare i fenomeni che hanno generato il dolore e le malattie funzionali. Utilizza un approccio basato sulle evidenze scientifiche diagnostiche e terapeutiche, segue le linee guida internazionali in tema di disfunzioni e dolore pelvico cronico.

La diagnosi approfondita e il percorso terapeutico integrato e personalizzato permettono di risolvere i sintomi, ristabilire la corretta funzione degli organi pelvici, prevenire le ricadute, evitando il ricorso a farmaci o a interventi chirurgici non necessari.

Contattaci

Compila il seguente form per richiedere informazioni o prenotare un appuntamento presso il Centro della Pelvi Malaguti Lamarche.

  Invia

Dolore Pelvico Cronico

"non ti uccide ma può rovinarti la vita"

APPROFONDISCI

Cistite

Curare solo i sintomi può essere rischioso: per la cura definitiva è necessaria la diagnosi.

APPROFONDISCI

Prostatite

Quando gli antibiotici non sono risolutivi, la causa è multifattoriale.

APPROFONDISCI

Neuropatia del Pudendo

Il regista "vergognoso" della nostra intimità

APPROFONDISCI

Disfunzione Erettile

Recuperare l’autostima si può, se si va all’origine del problema.

APPROFONDISCI

Eiaculazione Precoce

Quando la velocità non è sinonimo di soddisfazione.

APPROFONDISCI

Fibromialgia

È una condizione bio-psico-sociale che richiede un approccio transdisciplinare ed integrato.

APPROFONDISCI

Incontinenza Urinaria

Circa la metà delle donne che ne soffre non ne parla con il proprio dottore

APPROFONDISCI

Incontinenza Anale

Esiste una soluzione per l’incontinenza fecale e ai gas, che passa dalla consapevolezza del problema.

APPROFONDISCI

Stipsi (Stitichezza)

Andare di corpo regolarmente non esclude la stipsi, uno dei problemi funzionali gastro-intestinali più diffusi.

APPROFONDISCI

Colon Irritabile

Quando il “secondo cervello” va in tilt.

APPROFONDISCI

Disbiosi

La nostra salute dipende dal microbiota

APPROFONDISCI

Prolasso Vaginale

Il prolasso vaginale: la disfunzione biomeccanica e neurologica del pavimento pelvico femminile.

APPROFONDISCI

Prolasso Rettale

Dietro all’indebolimento del pavimento pelvico, si nascondono le insidie delle disfunzioni pelviche e neuropatie.

APPROFONDISCI