La cura efficace del dolore e delle disfunzioni pelviche
Phone: +39 02 43995102 info@malagutilamarche.it Whatsapp 373-8546027 PRENOTA ORA!
IT

Il Metodo Malaguti Lamarche

Il Metodo Malaguti Lamarche

Esiste un metodo per la cura efficace del dolore e delle disfunzioni pelviche. E parte da te.

Dalla ricerca e dall'innovazione nel campo delle neuroscienze e dall’osteopatia nasce il primo metodo di medicina integrata per la diagnosi e la cura del dolore e delle disfunzioni vescicali, intestinali e sessuali.

Il Metodo Malaguti Lamarche utilizza un approccio medico funzionale basato sulle evidenze scientifiche, diagnostiche e terapeutiche che non si limita al trattamento del sintomo ma grazie a una diagnosi approfondita ed accurata svela l’origine del problema, permettendo attraverso un percorso terapeutico personalizzato ed integrato la riconquista di un “corpo nuovo”.

"Al centro del nostro lavoro di squadra è il paziente: dalla diagnosi alla terapia personalizzata, è il protagonista della cura e ne condivide gli obiettivi.”

I pazienti che soffrono di dolore e disfunzioni pelviche presentano sintomi che sono la spia di una complessità che troppo spesso non è chiaramente identificata e trattata. Che si tratti di difficoltà nel controllare la vescica o l’intestino, di un fastidio nelle zone intime, di un dolore nella parte bassa dell’addome che impedisce o limita il movimento, o ancora se la sessualità è vissuta come un problema, può non essere facile comprendere la causa che sta alla base di questi sintomi. Spesso i pazienti si lamentano perché non vengono ascoltati, che le visite durano pochi minuti, che hanno fatto troppi esami e che devono prendere tanti farmaci: tutto questo aumenta la loro preoccupazione. La rincorsa a trattare il sintomo il più delle volte conduce il medico e il paziente ad una insoddisfazione: tra gli accertamenti che non evidenziano le cause e i farmaci poco efficaci o con effetti collaterali, molti sono i motivi che aggiungono al disturbo un disagio emotivo e una sfiducia nella possibile risoluzione del problema. I sintomi caratteristici del dolore e delle disfunzioni pelviche sono percepiti in relazione alla minzione, alla defecazione, alla sessualità o al movimento: una volta escluse le malattie della vescica, del retto e degli organi sessuali e genitali, indicano che il problema non riguarda gli organi ma i complessi meccanismi che li governano e che regolano le loro funzioni. Le ricerche scientifiche condotte da Malaguti e Lamarche e l’elevato numero di pazienti studiati e curati in più di venti anni, hanno evidenziato che alla base del dolore e delle disfunzioni pelviche vi è spesso una neuropatia dei nervi pudendo che danneggia i meccanismi di funzionamento degli organi pelvici, altera la sensibilità del perineo e riduce la forza del pavimento pelvico.

La pelvi è un labirinto intricato di muscoli e nervi che si intrecciano fra loro, abbracciano, la vescica il retto, l’ano e i genitali formando il pavimento pelvico. Le funzioni che la pelvi svolge sono essenziali per il corretto funzionamento dell’intero organismo e per una vita intima soddisfacente, per 3 motivi fondamentali:
• ha una funzione di protezione e di sostegno per la vescica, l’intestino e gli organi sessuali, • è il baricentro posturale di tutto l'organismo: punto di convergenza e di opposizione della forza gravitaria e di reazione al suolo, • è il centro dell’origine della vita e garanzia di sessualità e vitalità.

Comprendere per curare è il punto di partenza del Metodo Malaguti Lamarche per la cura del dolore e delle disfunzioni pelviche. Grazie all’esperienza acquisita in anni di ricerca e lavoro in equipe multidisciplinari ed internazionali, abbiamo sviluppato un metodo rigoroso nel quale il paziente è al centro di un impegno volto ad approfondire la conoscenza del caso: per questo dedichiamo tempo e competenza per inquadrare il problema del paziente, studiarne le necessità e disegnare una strategia precisa di cura che sia risolutiva. Il dolore pelvico cronico e le disfunzioni pelviche sono state riconosciute dalla comunità scientifica internazionale come problematiche che hanno dimensioni biologiche psicologiche e sociali: è fondamentale sapere che hanno una causa fisica, creano un vissuto di sofferenza psicologica che allontana chi soffre dalla vita familiare, intima e sociale.

Il Metodo Malaguti Lamarche nasce per comprendere la complessità dei sintomi e agire in squadra: complessità significa riconoscere come la condizione di ogni paziente sia frutto dell'interazione di più fattori che meritano una diagnosi accurata ed approfondita. Siamo specialisti della pelvi: grazie all’impegno di una equipe internazionale e multidisciplinare, prendiamo in carico a 360° il paziente che soffre di dolore e disfunzione pelvica con un metodo che integra e unisce le competenze neurologiche, osteopatiche, pelviche, nutrizionali, psicologiche e rieducative per sconfiggere il dolore, ripristinare la corretta funzione e ottenere nuovamente il benessere e l’equilibrio del rapporto tra la mente e il corpo. La storia clinica del paziente, gli interventi chirurgici pregressi, i traumi precedenti, l'utilizzo del corpo nel lavoro e nell’attività fisica: noi valutiamo ogni elemento e lo utilizziamo per comporre un quadro d’insieme indispensabile per comprendere la causa alla base dei sintomi e per mettere a punto la terapia. Con una metodologia bassata sulle evidenze scientifiche, cerchiamo le migliori soluzioni possibili, sostenibili ed efficaci e di maggior valore presenti nel panorama scientifico ed internazionale. Interpretiamo criticamente alla luce dell’esperienza maturata gli accertamenti effettuati, la storia e le terapie eseguite. Attraverso test diagnostici neurofisiologici documentiamo l’integrità dei nervi, dei muscoli e dei centri nervosi che regolano le funzioni della vescica, dell’intestino, degli organi sessuali e dei muscoli del pavimento pelvico. Utilizziamo test funzionali che rivelano se vi sono infezioni, infiammazioni o disequilibrio funzionale a carico degli organi pelvici.

La diagnostica accurata ed approfondita ci consente di accertare l'entità della lesione nervosa, l'effetto sulla postura, sul movimento e sugli organi pelvici: costruiamo una mappa multidisciplinare di intervento terapeutico che consente di controllare il sintomo, andare alla causa iniziale e cambiare i meccanismi che mantengono il problema. Verifichiamo i risultati del programma terapeutico e modifichiamo la strategia di cura con la stessa metodologia.Crediamo che soltanto attraverso l’analisi dettagliata di tutti gli elementi in causa sia possibile tracciare una precisa strategia terapeutica che ha l’obiettivo di recuperare quello che ancora funziona. Cerchiamo di offrire al paziente sempre il meglio, scegliendo gli esami diagnostici e le terapie di efficacia dimostrata, tralasciando ciò che non è utile e puntando sulla corretta e completa informazione e partecipazione attiva al percorso di diagnosi e terapia. Attraverso un percorso terapeutico personalizzato siamo in grado di identificare le necessità e di potenziare le risorse individuali, per un recupero funzionale completo: trovare un nuovo rapporto con il proprio corpo e la propria mente richiede un impegno condiviso da parte del team e del paziente in un processo attivo di cambiamento. Questa relazione costante crea un legame empatico estremamente forte con tutte le persone che abbiamo aiutato: hanno superato il dolore e il disagio ritrovando il benessere e la vitalità.

La nostra missione è risolvere il sintomo trattando alla radice la causa, restituendo una piena qualità di vita alle persone, lasciando interagire corpo ed emozioni per dare vita a uno stato di salute duraturo. Se anche tu soffri di questi disturbi, forse è arrivato il momento di dare una svolta al problema con una diagnosi davvero accurata e una terapia personalizzata, a tutto tondo.

Contatti

Per prenotare un appuntamento presso il nostro studio o un teleconsulto via Skype con la Dott.ssa Malaguti, compila il form sottostante.

  Invia