Phone: +39 02 43995102 info@malagutilamarche.it Whatsapp 373-8546027 PRENOTA ORA!
IT

Jacques Lamarche

Osteopata, esperto in Biomeccanica

Mi presento:

“Quante volte avete affrontato approcci medici che vi hanno scoraggiato. Insinuato il dubbio di non potere guarire, almeno non velocemente, non totalmente. Avete imparato a sopportare, a convivere con il dolore convinti di non poterne uscire. O peggio, rischiando di apparire malati immaginari. Avete affrontato percorsi impervi e come ciechi a tentoni avete provato a rintracciare, inutilmente, una via d’uscita.


Spesso chi si affida alle nostre cure, proviene da precedenti consulti scoraggianti. Non abbiate timore di ripartire. Ripartiremo insieme.

Si cade, ci si ferisce, si prova dolore e spesso si incrociano diverse problematiche. Ma la conoscenza del quadro nella sua totalità è il presupposto per una corretta e consapevole guarigione. Per ottenere la fiducia del paziente e compiere insieme passi determinanti, non si può prescindere dalla conoscenza approfondita della funzione del corpo, distinguendo caso per caso, storia per storia, individuo da individuo.

Non avete solo problematiche differenti, ma un passato clinico e modalità di reazione che non possono essere generalizzati."


BIOGRAFIA JACQUES LAMARCHE

Sono nato a Marsiglia e sono osteopata da oltre quaranta anni (oggi consulente e co-fondatore dello studio Malaguti Lamarche con sede a Milano )
Sono specializzato nella ricerca e nel trattamento delle malattie pelvico-perineali, del dolore cronico.
Un settore su cui si fa molta confusione e su cui ruota eccessiva disinformazione. Le cure “fai da te”, la ricerca superficiale in rete, le estenuanti e disordinate consultazioni mediche prima di finire nelle “mani” più esperte, portano a compiere passi lenti e sbagliati.

Sono conosciuto per apportare con la mia pratica manuale una garanzia adeguata per i miei pazienti, per un accompagnamento personalizzato tendendo conto dell’integrità della persona. In fondo ai miei impulsi, io trovo una venerazione ed una fascinazione infantile per l’attitudine alla libertà, cioè morbidezza, malleabilità per tutto ciò che cambia di forma.

Il cervello è infinitamente mobile come il corpo, obbedisce alle influenze del vissuto: entrambe sono evolutivi, aperti, in trasformazione costante.

Ciò che mi appassiona è il luogo dove lavoro: è un luogo dove io sono felice.

L’influenza orientale del pensiero cinese grazie alla laurea in agopuntura e allo studio delle tecniche corporali orientali, Gi Gong, yoga, ha rinforzato e contribuito a strutturare la mia azione manuale e la mia capacità di sentire.

I pazienti che ho incontrato in questi anni, provengono da diversi ambienti, ma con un comune denominatore: lavorano e producono con il corpo.

Artisti, sportivi, ballerini, cantanti, artigiani...Si distinguono per straordinarie qualità fisiche, motorie, da proteggere, tutelare, guarire. Così come abbiamo seguito tante donne in gravidanza, o con difficoltà relative al parto, accompagnandole in un percorso fisico e psicologico, estremamente delicato. Il corpo è custode di vita, di sensibilità e la gravidanza produce cambiamenti che non possono essere soltanto interpretati.
La medicina moderna ha perduto il contatto con il corpo e dimentica di avere gli strumenti per ascoltarlo.

Io so cosa significhi, perché anche io ho avuto un grave incidente nel 2006. E ho sentito il bisogno di dare forma al mio cambiamento. L’incidente ha mutato il mio stato di salute, ma anche la perdita di libertà di movimento, autonomia. Ha limitato un corpo abituato a performance sportive e gesti di alta precisione. L’incidente ha colpito la pienezza del corpo, ma non l'ha rotto. Ha dato vita ad un altro “corpo nel corpo”. Ha generato nuovi movimenti, nuove forme. Un nuovo inizio.

Così ho creato progressivamente con la Dott.ssa Silvia Malaguti, un metodo originale per una vera medicina integrativa che non è una semplice sovrapposizione nell'arsenale terapeutico di trattamenti complementari o paralleli. Al contrario, noi agiamo in maniera transdisciplinare, cioè permettendo veramente di valicare le nostre discipline, di raggiungere quello che si situa al di là di queste per avere una vera esperienza sul campo.
Sono guidato dall'obiettivo di una migliore conoscenza del corpo umano come unità funzionale integrata e strutturata, dando una spiegazione più pertinente della meccanica del movimento e della sua patologia.
La nostra focalizzazione e i nostri risultati entusiasmanti sui dolori pelvi perineali cronici, ci portano naturalmente ad occuparci della salute della donna gravidanza e post-parto, con successo.

I nostri sguardi incrociati (controlliamo insieme) ci hanno permesso di comprendere un sapere sulla nostra propria clinica. Per questo visitiamo insieme.
Questo è il nostro approccio. Di fronte non abbiamo solo raggi, ecografie, risultati di esami. Ma esseri umani nella loro complessa e affascinante totalità.

Contatti

Per prenotare un appuntamento presso il nostro studio o un teleconsulto via Skype con la Dott.ssa Malaguti, compila il form sottostante.

  Invia