Medicina Funzionale e Integrata al Centro della Pelvi Malaguti Lamarche

Facciamo chiarezza….

Molti pazienti mi hanno chiesto di spiegare come noi del Centro della Pelvi nella nostra pratica di medicina funzionale e integrata, affrontiamo i problemi di salute della pelvi, diversamente dai medici convenzionali. Da quando abbiamo fondato il Centro della Pelvi – Malaguti Lamarche nel 2008, la risposta a questa domanda si è evoluta con la tecnologia e nuovi percorsi terapeutici.

La medicina funzionale ed integrata si basano sulla stretta collaborazione tra paziente e professionista. La medicina funzionale affronta le cause alla radice della malattia, utilizzando un approccio orientato ai sistemi per identificare e cercare di correggere gli squilibri nel corpo.

La medicina integrativa cerca di curare l’intera persona – corpo, mente, spirito e ambiente – per promuovere la salute e il benessere attraverso la cura e la prevenzione delle malattie.

Al Centro della Pelvi uniamo la medicina funzionale e quella integrata e per aiutare le proprietà curative innate di ogni paziente. In molti modi, la medicina funzionale-integrata e la medicina convenzionale sono simili:

  • sono entrambe praticate da professionisti medici autorizzati, sono basate sull’evidenza;
  • sono entrambe praticate da professionisti medici autorizzati, sono basate sull’evidenza;
  • utilizzano test diagnostici avanzati e possono utilizzare farmaci.

La medicina convenzionale è eccellente per affrontare situazioni mediche acute ed urgenze: attacchi di cuore, fratture, traumi e malattie acute sono generalmente prontamente diagnosticati e ben curate secondo il modello medico convenzionale da medici, chirurghi e personale ospedaliero qualificati.

La medicina funzionale-integrata è diversa dalla medicina convenzionale nella filosofia che guida il nostro approccio ai sintomi cronici.

Per un paziente che ha manifestato sintomi ricorrenti e da lungo tempo, la medicina convenzionale non tende ad affrontare la causa sottostante. L’attenzione si concentra invece sui sintomi e il trattamento è spesso indirizzato ad eliminare tali sintomi.

Per esempio, la medicina convenzionale tratterà spesso sintomi come gonfiore, stipsi, cistite, reflusso, scarsa concentrazione, affaticamento, dolore ricorrente con farmaci antinfiammatori, antidolorifici, antiacidi, stimolanti e steroidi.

Al Centro della Pelvi, riteniamo che questi problemi siano risolti in modo ottimale, identificando e trattando la causa sottostante. Se le cause sottostanti non vengono affrontate, i disturbi possono progredire e peggiorare. Quello che facciamo è guidare e promuovere il processo di guarigione del paziente con la convinzione che il corpo abbia un’innata capacità di guarire sé stesso.

Facciamo tutto il possibile per fortificare l’intero corpo con l’obiettivo di migliorare il processo di guarigione di ogni individuo.

Abbiamo infatti imparato che le condizioni mediche infiammatorie, croniche e dolorose sono spesso la conseguenza dei cibi che mangiamo e delle sostanze chimiche che ingeriamo nei nostri ambienti di vita e di lavoro. Possono derivare da eventi traumatici passati o posture lavorative che hanno alterato il nostro assetto posturale. I modi in cui affrontiamo lo stress possono influenzare le nostre risposte di guarigione, a volte portando a stanchezza o esaurimento. Allo stesso modo, cerchiamo le cause dei problemi in possibili infezioni o parassiti, esposizioni a tossine chimiche e altre condizioni non considerate dalla medicina convenzionale.

Affrontiamo gli stress che i nostri pazienti sopportano nel loro lavoro e nella vita personale e costruiamo percorsi di cura necessari per affrontare le fonti e i fattori scatenanti di tali fattori di stress. E mentre generalmente non prescriviamo farmaci, spesso raccomandiamo integratori nutrizionali per supportare la cura. In altre parole, i nostri trattamenti al centro della pelvi Malaguti Lamarche sono personalizzati.

Perché siamo diversi nel nostro approccio ai problemi pelvici.      

Fondamento del metodo Malaguti Lamarche al Centro della Pelvi è la valutazione diagnostica accurata e approfondita. Sulla base della nostra esperienza nella gestione dei pazienti che hanno problemi pelvici, riteniamo che il nostro approccio si distingua dalla medicina convenzionale nei seguenti modi:

  • Collaboriamo con i nostri pazienti per raggiungere una salute ed una qualità di vita ottimale
  • Crediamo che medico e paziente siano partner uguali nelle cure mediche.
  • Visitiamo i nostri pazienti, dedichiamo tempo all’ascolto delle loro storie, identifichiamo i momenti significativi della loro vita alla ricerca della correlazione tra predisposizione costituzionale e genetica, ambiente e stile di vita.
  • Analizziamo gli esami e i test svolti, valutiamo i compensi posturali attraverso i quali il corpo esprime la sofferenza.
  • Trattiamo le cause e non solo i sintomi
  • Ci concentriamo sulla causa principale della malattia, con l’obiettivo di eliminare non solo il sintomo, ma anche il problema di fondo.
  • Guardiamo tutto il corpo

Il nostro approccio centrato sulla persona, dove il corpo non è una semplice collezione di organi, ci consente di vedere il corpo come una matrice interconnessa piuttosto che una raccolta di sistemi separati. Quest’approccio olistico ci permette di comprendere e quantificare con precisione l’origine del problema e trattare alla radice le cause che hanno portato all’emergenza del dolore o della patologia funzionale.

Ci rivolgiamo alla connessione corpo-mente-spirito

Esaminiamo gli aspetti fisici ed emotivi della malattia. Lo stress è un potente distruttore di molti enzimi, ormoni e del sistema nervoso: lo riconosciamo, portiamo consapevolezza a potenziali stress e prescriviamo integratori e strategie per migliorare un sano equilibrio tra mente, corpo e spirito.

Siamo all’avanguardia nella diagnostica e nelle interpretazioni dei risultati dei test

Usiamo la diagnostica più avanzata per cercare la causa delle carenze e delle disfunzioni. Utilizziamo ed analizziamo i test di laboratorio che cercano intervalli ottimali, piuttosto che valori “normali”, e sfruttiamo gli ultimi progressi della medicina per personalizzare un piano di trattamento per ciascun paziente.

Costruiamo un percorso terapeutico su misura.

Attraverso un lavoro di squadra che integra le diverse competenze del team ci impegniamo a migliorare l’innata capacità di guarigione del corpo. Molte persone non richiedono farmaci, che spesso hanno effetti collaterali significativi.

Se riteniamo opportuno, raccomandiamo dieta, esercizio fisico, modifiche dello stile di vita e integratori naturali. Se è necessario un farmaco, lo prescriveremo insieme a integratori per ridurre il rischio di effetti collaterali. Lavorando sul corpo ed incrementando le risorse psichiche e motivazionali, apriamo nuove porte con l’obiettivo di riconquistare la normalità per una salute duratura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Scrivici su Whatsapp
Hai bisogno di assistenza? Contattaci!