Terapia su misura - Malaguti & Lamarche
Phone: +39 02 43995102 info@malagutilamarche.it Whatsapp 373-8546027 PRENOTA ORA!
IT

Terapia su misura

Terapia su Misura

Con un approccio integrativo olistico, è la terapia che si adatta al paziente.

Esistono solo 2 modi per affrontare il dolore e il disturbo funzionale: uno è sintomatico e tratta il problema solo temporaneamente, l'altro tratta la causa per sconfiggerlo.

Il dolore cronico è una condizione molto diffusa a livello mondiale, 100 milioni di americani ne soffrono molto di più che per il diabete, le malattie cardiache e il cancro messi insieme. L’elevato costo per perdita di produttività e per le spese mediche, rende questo un problema estremamente rilevante nell’ambito della salute e della società.

Il dolore pelvico cronico è un sintomo, che comprende i fastidi e i disturbi percepiti nella zona bassa dell’addome e del pavimento pelvico che durano più di tre mesi.

Assieme ai disturbi funzionali della pelvi (disfunzioni pelviche) comprende quelle condizioni che assomigliano alle malattie della vescica, dell’intestino, degli organi sessuali e dei genitali (un bruciore che impedisce di stare seduti, la sensazione di dover andare in bagno spesso, un perdita involontaria di urine o di gas, la difficoltà a raggiungere una piena soddisfazione sessuale o l’impedimento legato al dolore ai genitali) ma che a differenza delle patologie organiche, riconoscono una causa funzionale: all’origine del dolore e del disturbo funzionale vi è un “malfunzionamento” dei circuiti nervosi che collegano la pelvi al cervello e che creano delle risposte del corpo e delle reattività emotive che sono differenti da una persona all’altra. Comprendere i fenomeni che hanno generato il dolore e la disfunzione è alla base dell'approccio medico funzionale integrato del Metodo Malaguti Lamarche. Nato dall’esperienza consolidata in anni di ricerca e lavoro in equipe transdisciplinari e internazionali, è un modello efficace per valutare, trattare e prevenire questi problemi.

Pratichiamo un nuovo paradigma della medicina dove la persona che soffre è al centro del lavoro coordinato e integrato dell’equipe transdisciplinare, orientato alla comprensione della dimensione bio-psico-sociale del dolore pelvico cronico e delle disfunzioni pelviche. Le relazioni tra i fattori biologici, lo stato psicosociale e il contesto socio-culturale sono tutti elementi valutati per comprendere le diverse espressioni del dolore e della malattia, la sua gravità e le conseguenze psico-sociali. Per questo il Metodo Malaguti Lamarche considera come obiettivo terapeutico la cura della persona.

Le cause sono molteplici e vanno analizzate attraverso una diagnosi approfondita che tenga conto di tutti gli aspetti fisici, biologici, psicologici e comportamentali della persona che soffre. Per la complessa anatomia e fisiologia della pelvi, per la molteplicità delle cause, spesso i sintomi del dolore pelvico cronico e delle disfunzioni non vengono adeguatamente riconosciuti: con una media di 8 specialisti consultati, l'87% dei pazienti che giungono al nostro centro medico ha assunto antibiotici, anti-infiammatori, antidepressivi, anti-epilettici per almeno 18 mesi senza risultato.

La maggior parte dei pazienti arriva quindi scoraggiato dal tempo perso e dai farmaci assunti in quantità e non privi di effetti collaterali, spaventato per l’assenza di diagnosi e la mancanza di una soluzione. La presa in carico integrata è necessaria per rispondere ai bisogni di salute del paziente e sconfiggere definitivamente la causa del dolore e dei disturbi funzionali. Si deve uscire dal modello biomedico quasi esclusivamente concentrato sul corpo del paziente e comprendere i problemi e bisogni di tipo psicologico e sociale, che altrimenti vengono lasciati allo studio e alla cura di altre discipline.

La gestione ottimale delle problematiche di dolore pelvico cronico e delle disfunzioni pelviche richiede quindi un approccio transdisciplinare integrato che ha il vantaggio di offrire la strategia migliore per gestire le componenti bio-psico-sociali complesse e sfaccettate di questi disturbi. Con il Metodo Malaguti Lamarche costruiamo un percorso terapeutico su misura del paziente, basato sulle evidenze cliniche, scientifiche e diagnostiche approfondite, attraverso l'analisi delle necessità individuali ed il lavoro di squadra che integra le diverse competenze dell'equipe: il paziente non subisce passivamente il suo destino e i suoi trattamenti, ma partecipa attivamente al processo di guarigione, è creatore della sua salute.
Lavoriamo insieme al paziente per bilanciare i muscoli, le fasce, le articolazioni, le ossa per recuperare il miglior assetto posturale, ottimizzare le componenti biochimiche, metaboliche e immunologiche per ridare la giusta energia ai tessuti, normalizzare le funzioni neurologiche somatiche, viscerali e autonomiche per ritrovare l'efficienza corporea, incrementare le risorse psico-emotive, mentali, energetiche e motivazionali per assicurare l'integrità corpo-mente.

In tre mesi di terapia nel 75% dei casi il sintomo non è più presente, il paziente incomincia a riprendere una dimensione vitale più fisiologica e si avvia a risolvere definitivamente il problema. Un team di esperti in neurologia, biomeccanica, nutrizione, psicologia, rieducazione, postura e movimento, guidati dai dottori Malaguti e Lamarche, impegnati con te per raggiungere l’obiettivo della tua salute, con trattamenti non invasivi e più naturali: è possibile tornare ad una vita piena, eliminare la dipendenza dai farmaci e le restrizioni che il dolore e il disturbo funzionale impongono.

L’obiettivo terapeutico per curare il dolore pelvico cronico e le disfunzioni pelviche è quello di restituire la piena salute della pelvi, ripristinare le funzioni alterate e promuovere il recupero delle strutture e circuiti nervosi che sono stati danneggiati, alla riconquista della tua salute duratura.

Contatti

Per prenotare un appuntamento presso il nostro studio o un teleconsulto via Skype con la Dott.ssa Malaguti, compila il form sottostante.

  Invia