Phone: +39 02 43995102 info@malagutilamarche.it Whatsapp 373-8546027 PRENOTA ORA!
IT

Salute dello Sportivo

Salute dello Sportivo

"Quando trascorri mesi e mesi a praticare e affinare le tue abilità per una stagione sportiva, vuoi essere sicuro di essere nella migliore condizione possibile quando la stagione si avvicina. Tutti sanno che un infortunio ad un atleta può far cambiare gli eventi di un'intera stagione in un istante o pregiudicare la pratica sportiva per lunghi periodi.
Senza dubbio la sorveglianza delle routine dell’esercizio, l'attenzione ai sintomi, i segni fisici e una guida nutrizionale sono essenziali per lo sviluppo di profili atletici sani, così come il corretto uso delle attrezzature protettive per coloro che partecipano a molti sport di contatto rigorosi sono elementi conosciuti nella prevenzione degli infortuni. 
Tuttavia tra gli infortuni più frequenti che colpiscono l’atleta vi sono le lesioni muscoloscheletriche, la cui natura varia tra i diversi sport, ma nella stragrande maggioranza dei casi è dovuta a una combinazione di fattori, per cui è molto difficile stabilire il meccanismo specifico responsabile.
Le cause più frequenti di infortunio nello sportivo sono quelle da uso eccessivo e da trauma diretto.
Le lesioni muscoloscheletriche si verificano di solito quando c'è un sovraccarico delle strutture muscolo-scheletriche che supera la capacità di rigenerazione o adattamento spontaneo ed automatico.
Studi epidemiologici condotti su competizioni internazionali e giochi olimpici hanno rilevato che il tasso di lesioni negli atleti varia dal 10% al 65% e che la maggior parte di questi traumi colpisce gli arti inferiori.
Le lesioni da sovraccarico funzionale, cioè da uso eccessivo di ossa, muscoli, tendini e articolazioni, rappresentano circa la metà degli infortuni sportivi. Molte volte, queste lesioni possono essere prevenute da sostanziali periodi di riposo e un adeguato allenamento del sistema muscolare per preparare al meglio l'atleta agli stress che il loro sport può esercitare sul proprio corpo.
Le lesioni traumatiche sono quelle che tendono ad essere inevitabili, ma ci sono modi per aiutare a preparare il tuo corpo per questi tipi di lesioni da stress elevato. Un infortunio traumatico si verifica più comunemente quando c'è una collisione violenta, sia tra due atleti, sia tra un atleta e il terreno. Queste lesioni possono colpire ossa, muscoli, legamenti e tendini. Alcuni movimenti del corpo richiesti da diversi sport possono mettere a dura prova aree del corpo che potrebbero non essere strutturalmente preparate a gestire quel carico. Movimenti come collisioni, tagli, atterraggi, oscillazioni e movimenti eccessivi possono portare a lesioni traumatiche.
Alcuni fattori predisponenti sono ritenuti fondamentali per conoscere le caratteristiche individuali dell’atleta: 
Fattori costituzionali.
Vizi posturali.
Fattori comportamentali e cognitivi.
Fattori psicologici.
Fattori nutrizionali.

Comprendere la “mappa di funzionamento” e i punti deboli è indispensabile per adeguare la preparazione fisica ed ottimizzare l’equilibrio psico-corporeo dell’atleta. Lo stile di vita, la qualità del sonno ed il riposo sono fattori indispensabili e irrinunciabili per preservare la salute e la qualità del gesto sportivo.

Il metodo Malaguti Lamarche per la salute dello sportivo offre un programma di prevenzione degli infortuni e di cura sia per gli atleti professionisti che per gli sportivi praticanti: con una presa in carico individualizzata ed un approccio transdisciplinare integrato l’obiettivo è preparare lo sportivo a ottimizzare tutte le risorse fisiche e psichiche per preparare alla pratica dell’attività sportiva riducendo così il rischio di potenziali lesioni o al recupero efficace e duraturo dopo un infortunio.

#sport #sindrome da sovraccarico #infortunio #postura #nutrizione #prevenzione

Contatti

Per prenotare un appuntamento presso il nostro studio o un teleconsulto via Skype con la Dott.ssa Malaguti, compila il form sottostante.

  Invia