Phone: +39 02 43995102 info@malagutilamarche.it Whatsapp 373-8546027 PRENOTA ORA!
IT

Salute della Donna

La donna e la sua pelvi

Perché il benessere femminile parte dalla pelvi

La vita comincia nella pelvi della donna: accoglie, sostiene e assicura la vitalità nell'intero ciclo di vita. Il benessere della pelvi è garanzia di femminilità, maternità, sessualità, vita intima e sociale.

A tutte le età la donna è confrontata con il cambiamento del suo corpo e della sua pelvi, nel piacere e nel dolore.

Per capire i sintomi non si deve dimenticare in che fase della vita della donna accadono: le influenze ormonali cambiano il corpo e modificano muscoli, nervi, articolazioni. Spesso il dolore e le patologie funzionali marcano il passaggio delle fasi della vita della donna: l’età fertile, la gravidanza, il parto, il post-partum, la menopausa.
L'abitudine al dolore mestruale, dalla pubertà porta la donna a sopportare e talvolta a sottovalutare, il dolore pelvico patologico. Quando infatti il dolore non è più un sintomo fisiologico, e persiste al di fuori del ciclo mestruale, allora invade e rovina la qualità della vita: spesso per pudore o timore non si chiede aiuto e allora la sofferenza si trasforma in isolamento, calo del desiderio sessuale, dolore o impossibilità ai rapporti sessuali, depressione. Se poi si tratta di incontinenza, allora è l’autostima che è indebolita, con penose ricadute sulle relazioni personali, familiari e sociali.

"Spesso le donne che soffrono di dolori pelvici, di prolasso, di disfunzioni sessuali o incontinenza, arrivano a rinunciare a fare cose anche molto semplici come camminare, correre o addirittura stare sedute a lungo. Troppo spesso si ha la sensazione di non essere comprese."

La rinuncia ad avere una vita "normale" è il prezzo da pagare per la donna che soffre di problemi pelvici: si evitano cose molto semplici come camminare, correre, uscire con gli amici, andare al ristorante o al cinema, o semplicemente riposarsi seduta sul divano.
Se ancora il disagio e il dolore possono essere sopportate, ciò che crea la massima sofferenza è il non sentirsi comprese.
Sono ancora troppi i medici che non conoscono la vulvodinia, la nevralgia del pudendo, il dolore pelvico cronico, la dispareunia, l'incontinenza, la disfunzione sessuale della donna.
Comprendere la salute della donna e i suoi cambiamenti corporei durante tutto il ciclo vitale è fondamentale per garantirne il benessere fisico e mentale.

Il Metodo Malaguti Lamarche nato per rispondere alle sfide diagnostiche e terapeutiche dei problemi pelvici e del dolore, accompagna la donna attraverso tutti gli stadi della vita con programmi personalizzati: dalla ricerca della fertilità, la gravidanza, la preparazione al parto, al recupero dopo il parto e nell’età non più fertile, per garantire uno stato di benessere e vitalità duraturi.

Contatti

Per prenotare un appuntamento presso il nostro studio o un teleconsulto via Skype con la Dott.ssa Malaguti, compila il form sottostante.

  Invia