Phone: +39 02 43995102 info@malagutilamarche.it Whatsapp 373-8546027 PRENOTA ORA!
IT

Salute dell'Uomo

Salute dell'uomo

Per vivere appieno la virilità e l’identità maschile serve una pelvi in salute.

Viviamo in una società dove il modello di mascolinità è costruito intorno a concetti di potere, successo economico, forza, aggressività, razionalità, subordinazione del femminile, che insiste sull’immagine dell'uomo forte ad ogni costo: questo immaginario comune ideale e irraggiungibile è il maggiore responsabile dello stress e del disagio esistenziale che l’uomo di oggi soffre ma soprattutto un importante fattore di rischio per la sua salute e il benessere psico-emotivo.

Dover essere invincibile e forte ha portato l’uomo a occuparsi di meno della sua salute e a essere meno attento alle malattie croniche e alle disfunzioni: dall’obesità alle malattie cardiovascolari, dalle disfunzioni sessuali ai tumori l’uomo è meno propenso a rivolgersi al medico quando qualcosa non va. Sottostimare o negare i primi segnali di un corpo in difficoltà, è subdolo e rischioso: la crisi arriva quando ci si accorge che il corpo non risponde più ai nostri comandi e diventa un nemico dal quale difendersi, pena la messa in discussione della virilità e la vergogna di essere umiliati di fronte ad altri uomini.

L’età che avanza e dopo aver assolto alle funzioni riproduttive, la pelvi rimane per l’uomo il luogo della sua sessualità e potenza: deficit erettile, eiaculazione precoce, prostatite, sindrome del dolore pelvico cronico, incontinenza urinaria e anale, minacciano non solo la salute dell’uomo ma soprattutto la sua integrità fisica e psicologica. La salute dell’uomo parte dalla pelvi, garanzia biologica, di identità e maschile.

Rispetto alla donna, l’uomo è meno sensibile alla prevenzione e al contrario tende a sottovalutare le sue necessità, dalla nutrizione all’equilibrio posturale, dal movimento al rilassamento.
Anche nell’uomo esistono fasi della vita in cui i bisogni di salute cambiano al cambiare del corpo. In un mondo che spinge verso ritmi sfrenati, lavori sempre meno fisici e più sedentari, l’uomo di oggi è più sensibile all’immagine del corpo che alla conoscenza di esso.
La ricerca scientifica ha fatto enormi passi verso la prevenzione delle malattie croniche più diffuse e che oggi possono essere curate in modo efficace, dai problemi cardio-vascolari ai tumori: oggi è possibile e necessario approfondire la diagnosi, effettuare check up per la salute e attuare modifiche dello stile di vita per curare in modo definitivo molte malattie che fino a pochi anni fa erano ancora poco conosciute.

Il Metodo Malaguti Lamarche si fonda sulla comprensione e la presa in carico a 360° dei problemi di salute dell’uomo. L’approccio medico basato sulle evidenze scientifiche e integrato con le competenze specialistiche del team ci permette di attuare un progetto diagnostico e terapeutico personalizzato e mirato alla prevenzione e alla risoluzione delle cause. Grazie ad un team trans-disciplinare accompagniamo il paziente attraverso un percorso di cura dove la terapia medica si integra con attività complementari che permettono di riconquistare la piena funzionalità e di restituire un benessere fisico e psicologico duraturo.

Contattaci

Compila il seguente form per richiedere informazioni o prenotare un appuntamento presso il Centro della Pelvi Malaguti Lamarche.

  Invia