Phone: +39 02 43995102 info@malagutilamarche.it Whatsapp 373-8546027 PRENOTA ORA!
IT

Salute dell'Artista

Salute dell'Artista

Osteopatia e neurofisiologia alleate per restituire armonia ed equilibrio del corpo

"Tutti gli artisti sono degli equilibristi!
Pizzicare una corda, dare voce e fiato ad una melodia, scolpire un oggetto, plasmare una forma, creare un'immagine su un telaio, interpretare un movimento, mantenere una postura prolungata e nello stesso istante concentrare tutte le energie mentali e fisiche nell'opera d'arte. 
Per gli artisti, musicisti, ballerini, attori, pittori, scultori, il corpo è uno strumento indispensabile, che integra sensibilità e precisione nel movimento, ma spesso può essere anche una barriera fragile tra l'attività svolta con passione, l'impedimento fisico e i rischi per la salute.

Borsiti, tendiniti, epicondiliti, lombosciatalgia, cervico-brachialgia da ernia discale, radicolopatie, artrosi cervicali e lombari, crampi muscolari, mal di schiena, cefalee, sindromi da compressione nervosa, paralisi funzionali, sono problematiche frequenti tra chi lavora in questo settore. Esistono anche problemi specifici che richiedono interventi appropriati come la distonia del musicista, sindromi da compressione nervosa come lo stretto toracico, l'ulnare al gomito, il tunnel carpale, la neuropatia del pudendo, fino a problemi posturali più importanti e le patologie da stress collegate.  

Abbiamo deciso di offrire una nuova prospettiva nella cura dei disturbi che colpiscono questa speciale categoria di persone, forti di una esperienza che ci ha permesso di elaborare il metodo Malaguti Lamarche che ha ottenuto risultati eccellenti nella terapia delle patologie che interessano la postura, il movimento, l’apparato muscolare e scheletrico, il dolore pelvico cronico, le disfunzioni a carico della colonna vertebrale. Lo confermano le testimonianze dei nostri pazienti, nel campo artistico e non solo. 
In Italia non ci sono specialisti che si occupino in maniera specifica e integrata delle malattie professionali di chi opera nel campo dell’arte. Nella maggior parte dei casi la cura arriva tardi, è parziale oppure troppo radicale, prevede la chirurgia o l’uso massiccio di farmaci, si affida a tecniche invasive che danno solo un sollievo momentaneo. In altri si interviene in maniera irreversibile, al punto di pregiudicare la prosecuzione dell'attività artistica con le stesse potenzialità espressive di un tempo.
Il metodo Malaguti Lamarche si basa sull’evidenze scientifiche e sull’approccio transdisciplinare e integrato per la presa in carico a 360° dell’artista: la comprensione dei meccanismi alla base del dolore e dell’impedimento funzionale del gesto artistico e la terapia individualizzata garantiscono la cura definitiva del problema.
L’intervento osteopatico fa tesoro della stessa prerogativa che rende unico e grande l’artista: l’uso delle mani, modulato secondo criteri scientifici. L’approccio transdisciplinare si avvale di più specialisti come i musicisti in un’orchestra. Grazie a questa alleanza terapeutica tra analisi neurofisiologica e Biomeccanica clinica e posturale è possibile comprendere la causa e indirizzare verso un recupero funzionale completo, riacquistando il movimento naturale, prevenendo recidive e rallentando l'invecchiamento strutturale, nemico più temuto dagli artisti.
La terapia medica si integra con attività complementari e cure non invasive, dall’osteopatia alla nutrizione, dalla postura alle attività movimento specifiche fino alle tecniche di rilassamento. Attraverso il nostro metodo diagnostico e terapeutico abbiamo raggiunto risultati efficaci e immediati, aiutando chi soffre a recuperare rapidamente la qualità della vita perduta e l’equilibrio fisico necessario a rinnovare il gesto artistico e la sua bellezza.  
#medicina integrata #osteopatia #neurofisiologia #postura #radicolopatia #sciatalgia #cervicobrachialgia #ernia discale #epicondiliti #cefalea #neuropatia pudendo #tunnel carpale #borsite #tendinite #dolore pelvico cronico"

Contatti

Per prenotare un appuntamento presso il nostro studio o un teleconsulto via Skype con la Dott.ssa Malaguti, compila il form sottostante.

  Invia