Phone: +39 02 43995102 info@malagutilamarche.it Whatsapp 373-8546027 PRENOTA ORA!
IT

Dolore Pelvico

Dolore Pelvico Cronico

Esiste un metodo per sconfiggere il dolore pelvico cronico: sfida che possiamo dire di aver vinto.

Il dolore percepito nella zona del bacino, la parte bassa dell’addome, è chiamato dolore pelvico.

Quello acuto può indicare una malattia e a volte è una emergenza che deve essere trattata dagli specialisti urologi, ginecologi, chirurghi addominali. Quello che persiste per almeno 3 mesi, è il dolore pelvico cronico: è più difficile da riconoscere e da curare. I sintomi infatti assomigliano alla cistite, alla prostatite, alle emorroidi, alle infiammazioni degli organi genitali, ma in realtà hanno tutt’altra causa.
Si parla di sindrome del dolore pelvico cronico per indicare una condizione complessa, dalle dimensioni biologiche-psicologiche-sociali che attraversa i confini della ginecologia, urologia, colo-proctologia, neurologia e psicologia: difficile da riconosce e curare a causa della complessità anatomica e funzionale di quella parte del corpo, la pelvi.

Nonostante sia molto comune, colpisce 1 donna su 4 e 1 uomo su 6 in tutto il mondo, la sindrome del dolore pelvico cronico è una sindrome poco conosciuta e molto spesso ignorata: trattata con farmaci che curano i sintomi per ridurre il dolore, oppure con antibiotici anche in assenza di infezioni dimostrate, è estremamente invalidante, può rendere penoso lo stare seduti a lungo e limitare le attività lavorative e sportive. Spesso i medici meno esperti non la riconoscono e attribuiscono i sintomi a problemi psicologici. Senza approfondire le cause responsabili si rischia di trattare il problema in modo superficiale, parziale o a volte inutilmente.

La sua persistenza crea disabilità fisica, intima, emotiva e sociale: ansia e depressione accompagnano il giorno e le notti insonni dei pazienti. Vulvodinia, vestibolodinia, dispareunia, nevralgia del pudendo, coccigodinia, pubalgia, fibromialgia, sindrome dell’intestino irritabile, cistite cronica (abatterica), cistite interstiziale, prostatite cronica, proctalgia sono i nomi dati ai sintomi di questa sindrome.

La pelvi è un robusto anello di ossa che protegge la vescica, l’intestino, il retto e gli organi genitali, permette l’ancoraggio dei potenti muscoli dell'anca, della coscia e dell’addome ed è chiusa in basso dal pavimento pelvico, che da passaggio all’uretra, al canale anale, agli organi genitali femminili e maschili. I nervi sacrali e pudendo, sono responsabili della sensibilità, della forza muscolare e del funzionamento degli organi pelvici: sentire dolore, fastidio, tensione o bruciore in qualsiasi punto della pelvi spontaneamente oppure durante la minzione, la defecazione, l’attività sessuale o il movimento, può indicare una neuropatia.

La qualità della vita di chi soffre di sindrome del dolore pelvico cronico, condiziona negativamente tutte le attività quotidiane e anche il benessere mentale.

Accertare le cause che si nascondo dietro a questa sindrome e indirizzare la terapia per sconfiggere alla radice il problema oggi è possibile. Il Metodo Malaguti Lamarche si caratterizza per l’approccio personalizzato, transdisciplinare e integrato:
si è affermato grazie alla ricerca approfondita e all’esperienza maturata nel campo del dolore e delle disfunzioni pelviche: il punto di forza è la diagnosi approfondita e la terapia individualizzata che integra gli elementi fisici, psico-emotivi, sessuali e sociali per una cura definitiva del problema. Con alle spalle più di 19.000 esami diagnostici effettuati in 10 anni di attività specialistica abbiamo trattato oltre 6.800 pazienti, con una percentuale di successo a 1 anno dell’81% dei casi: possiamo quindi affermare che è possibile comprendere e curare definitivamente il dolore pelvico cronico.

Il modello di cura del metodo Malaguti Lamarche risponde ai bisogni di salute della persona che soffre di dolore pelvico cronico: l’approccio medico basato sulle evidenze scientifiche e integrato con le specifiche attività del team, pone la persona al centro di un percorso terapeutico che ha come obiettivo la correzione e l’ottimizzazione di tutte le risorse fisiche, psichiche e dello stile di vita, per restituire la piena qualità di vita ed assicurare una guarigione duratura.

Contatti

Per prenotare un appuntamento presso il nostro studio o un teleconsulto via Skype con la Dott.ssa Malaguti, compila il form sottostante.

  Invia