Phone: +39 02 43995102 info@malagutilamarche.it Whatsapp 373-8546027 PRENOTA ORA!
IT

Disfunzioni Sessuali

Disfunzioni Sessuali

Una vita sessuale sana e soddisfacente è una componente importante del benessere e della qualità della vita in generale. Per l'organizzazione mondiale della sanità (OMS) è "uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale in relazione alla sessualità, non semplicemente l'assenza di malattia, disfunzione o infermità. La salute sessuale richiede un approccio positivo e rispettoso alla sessualità e alle , nonché la possibilità di avere , senza coercizione, discriminazione e violenza. " L'attenzione non è solo quindi sulla funzione sessuale fisica (sul “lavoro” dei genitali) ma sul fatto che l'individuo possa essere soddisfatto nelle sue esperienze fisiche, emotive e sociali quando vive la sua sessualità.

In una società come quella attuale, dove sembrano cadere molti tabù verso il sesso, a causa di grandi quantità di contenuti erotici e stimoli visivi, i problemi sessuali sono un problema molto comune e in aumento, interessando il 22-43% delle donne in tutto il mondo e circa il 40% degli uomini ed è responsabile di 1 visita urologica e/o ginecologica su 5.

E’ un problema molto comune per molte donne di mezza età: il 14% delle donne di età compresa tra 45 e 64 anni che hanno segnalato almeno un problema sessuale associato a disagio significativo ma solo il 21% delle donne con ne discute con il proprio medico.
Non si tratta solo di problemi di impotenza per gli uomini, ma anche di difficoltà a raggiungere l’orgasmo.
Con il termine di “disfunzioni sessuali” si intendono le alterazioni che possono colpire il normale funzionamento delle risposte sessuali: dal desiderio all’eccitazione, dall’orgasmo alla risoluzione.

Impotenza, disfunzione o deficit erettile, eiaculazione precoce o dolorosa, dispareunia, calo della libido, anorgasmia, vaginismo, vulvodinia, sono alcuni dei sintomi caratteristici delle disfunzioni sessuali.
Questi sintomi possono accompagnare malattie organiche come il diabete e altre patologie croniche, tuttavia quando le malattie degli organi genitali e sessuali sono escluse, allora si deve considerare la possibilità di un disturbo della funzione sessuale, legata al malfunzionamento dei complessi circuiti nervosi che regolano la funzione sessuale e ne permettono l’interazione corpo-mente.

Comprendere le diverse sfaccettature delle disfunzioni sessuali significa poter approfondire non soltanto le possibili cause fisiche, ma anche quelle funzionali e le implicazioni o problematiche relative al la dimensione psicologica e sociale del disturbo.

Il metodo Malaguti Lamarche è nato dall’esigenza di approfondire la diagnosi in tutti quei casi di apparente assenza di “malattia” che giustificasse il disturbo sessuale: da traumi non riconosciuti alle neuropatie del pudendo, a condizioni di alterata biomeccanica della pelvi costituiscono gli elementi fondamentali di comprensione delle disfunzioni sessuali. Sono tutti elementi che se non vengono diagnosticati rischiano di etichettare il problema sessuale considerando solo le caratteristiche psicologiche. Troppo spesso i pazienti lamentano l’inefficacia delle terapie farmacologiche o psicologiche nelle problematiche sessuali.

Accertare il funzionamento corretto e fisiologico della pelvi, l’organo che accoglie e assicura la corretta funzione degli organi genitali e dei circuiti nervosi, è il primo passo necessario alla comprensione e alla risoluzione definitiva della disfunzione sessuale: utilizziamo test ed esami diagnostici specifici e innovativi per la diagnosi delle disfunzioni sessuali.

Il metodo Malaguti Lamarche grazie all’approccio transdisciplinare e integrato permette una comprensione approfondita della dimensione bio-psico-sociale della disfunzione sessuale: la presa in carico a 360° della persona che soffre di disturbi sessuali consente di orientare la terapia alla definitiva risoluzione del problema.

Contattaci

Compila il seguente form per richiedere informazioni o prenotare un appuntamento presso il Centro della Pelvi Malaguti Lamarche.

  Invia