Soffri di Prostatite Cronica?
Fai fatica a stare seduto? Hai dei dolori al basso ventre e nella zona dei genitali? Potrebbe essere sintomo di problematiche più complesse legate alle disfunzioni pelviche.

Sconfiggere definitivamente la prostatite è possibile. Chiamaci per prenotare un check up!
Ti stai chiedendo quanto tempo ci vuole per guarire dalla prostatite? Vieni al Centro della Pelvi: i nostri specialisti Silvia Malaguti e Jacques Lamarche, gli specialisti in problematiche della pelvi, hanno già aiutato oltre 6.000 pazienti a sconfiggere il dolore in soli 3 mesi dalla diagnosi, grazie ad un approccio integrato e multidisciplinare.
Più di 6.000 pazienti guariti al Centro della Pelvi
Già più di 6.000 pazienti hanno scelto il Centro della Pelvi per sconfiggere il dolore ottenendo i primi risultati dopo soli 3 mesi.
Fai attenzione ai farmaci: non sempre sono la scelta migliore
Le cure farmacologiche spesso non tengono in conto le esigenze individuali del singolo paziente e la sua situazione clinica complessiva.
Diagnosi ad hoc e tempi brevi per poter guarire
La diagnosi personalizzata consente di avere accesso ad una terapia individuale, favorendo una guarigione completa in tempi più brevi.
Terapia individuale e nuova qualità della vita
Con un percorso individuale e personalizzato sarà più semplice recuperare una migliore qualità della vita e ritrovare il benessere.
Parla con gli specialisti della pelvi
Leggi le testimonianze dei nostri pazienti



Cos'è la prostatite cronica e come si può curare
La prostatite è un’infiammazione della ghiandola genitale maschile che può essere molto dolorosa e, se viene trascurata, può aggravarsi ulteriormente fino ad arrivare ad impedire il normale svolgimento delle attività quotidiane. A volte la prostatite cronica può essere il sintomo di problematiche complesse legate al dolore e le disfunzioni pelviche.
Chiedi un appuntamento
La principale causa della prostatite è un’infiammazione dovuta alla presenza di batteri.
Un'opinione molto diffusa sostiene che questa patologia è comune ai ciclisti, che passano molte ore seduti sulla sella e quindi sarebbero più soggetti ad avere la prostatite. Su questo punto però non c'è un'evidenza scientifica che dimostri questa correlazione. È invece accertato che i ciclisti sono maggiormente soggetti alla neuropatia del pudendo, una delle principali cause del dolore pelvico e della prostatite non batterica.
Cosa si può fare per fare prevenzione sulla prostatite? Fare attenzione all’alimentazione, assumendo cibi e bevande che garantiscano una corretta mobilità intestinale (fibre, frutta e verdura e limitando l’assunzione di alcolici e zuccheri complessi). Per evitare la proliferazione batterica è fondamentale mantenere una corretta igiene intima.
I principali sintomi della prostatite si manifestano con dolori nella zona pubica, ai testicoli oppure difficoltà a stare seduti, dolore e aumento della frequenza di minzione, eventuale presenza di sangue nello sperma e febbre.
Cosa fare se si manifestano questi sintomi e pensi di avere la prostatite? Consultare il vostro medico di fiducia fornendo il dettaglio di tutti i sintomi. Se i sintomi non spariscono nell'arco di 3 mesi è molto probabile che il paziente stia manifestando una prostatite legata al dolore pelvico cronico.
Quando i sintomi si ripresentano oltre i tre mesi, in assenza di positività ai test di urine e sperma, è probabile che il paziente sia affetto da una forma di prostatite legata al dolore pelvico cronico.
In questo caso la sindrome si presenta con sintomi veri e non può essere curata con antibiotici.
Per diagnosticare la prostatite batterica è necessario un esame completo delle urine e coltura dello sperma, gli unici in grado di mostrare la presenza di un’infezione nelle vie seminali.
Se invece gli esami hanno un esito negativo è fondamentale approfondire il quadro giacché la prostatite è una delle manifestazioni del dolore pelvico cronico ed altre disfunzioni legate alla pelvi.
In mancanza di evidenze fisiologiche per un'effettiva diagnosi della prostatite si rende necessario un approccio integrato e multidisciplinare, in grado di valutare la situazione neurofisiologica del paziente e le possibili cause non organiche.
Hai altre domande sulla prostatite cronica? Allora contata la Dottoressa Malaguti e il Dottor Lamarche per un check up completo!
Contatti

Indirizzo
Piazza della Repubblica, 8 - 20121 Milano
Skype
malagutilamarche.centromedico