Phone: +39 02 43995102 info@malagutilamarche.it Whatsapp 373-8546027 PRENOTA ORA!
IT

Sintomi e Sindromi

Sintomi e Sindromi

I disturbi pelvici si possono presentare in molti modi: che si tratti infatti di una involontaria perdita di urinaria, o una urgenza che impedisce di trattenere le feci o i gas, un dolore costante nelle parti intime o un problema sessuale, sono una spia che qualcosa non va.
I sintomi infatti ci mettono in allarme e ci rivolgiamo al medico con la paura che si tratti di una malattia in quella parte del corpo. Prenotiamo subito una visita urologica, ginecologica o proctologica.

Ci aspettiamo che il problema venga subito risolto e che non si presenti più. L’approccio medico convenzionale è di fondamentale importanza soprattutto nel caso di sintomi acuti:
identifica i sintomi che il paziente sta vivendo, li utilizza per determinare una malattia e prescrivere una terapia che spesso fa uso di farmaci per ridurre i sintomi e può fare anche ricorso alla chirurgia.
I sintomi che si presentano nella parte bassa dell’addome, la pelvi e che coinvolgono le parti intime del nostro corpo ci mettono particolarmente in allarme, ci fanno vivere il problema anche con imbarazzo.
E’ fondamentale sapere però che quando la vescica, l’intestino, il retto, l’ano, gli organi genitali e sessuali non sono colpiti da una malattia e i sintomi si presentano in modo persistente, allora questi disturbi esprimono un problema funzionale della pelvi (disfunzione pelvica).

Una caratteristica dei sintomi avvertiti nell’area pelvica è il fatto di non presentarsi isolati ma in varie combinazioni: ecco perché si parla di sindromi. La più diffusa è la sindrome del dolore pelvico cronico.

I sintomi sono gli indizi che servono a identificare i problemi sottostanti: prima di “eliminarli” è necessario comprendere cosa stanno esprimendo.

Il Metodo Malaguti Lamarche utilizza un approccio medico funzionale integrato, basato sulle evidenze scientifiche diagnostiche e terapeutiche: si concentra sulla ricerca della causa che sta alla radice del problema e che si nasconde dietro i sintomi per trattare l’intero sistema, non solo i sintomi e restituire la normalità e il benessere attraverso un percorso personalizzato di cura e prevenzione.

Contatti

Per prenotare un appuntamento presso il nostro studio o un teleconsulto via Skype con la Dott.ssa Malaguti, compila il form sottostante.

  Invia

Nevralgia del Pudendo

Quando il pudendo duole, la pelvi soffre

APPROFONDISCI

Coccigodinia

Peggio della "spina" in un fianco, è il dolore alla punta estrema della colonna

APPROFONDISCI

Dolore Anale

Non solo emorroidi: il dolore anale è spesso la spia del dolore pelvico cronico.

APPROFONDISCI

Vulvodinia

Dal piacere al dolore, serve una diagnosi sicura per tornare alla normalità

APPROFONDISCI

Dispareunia

Il dolore sessuale femminile è un ‘segreto’ molto diffuso.

APPROFONDISCI

Pubalgia

Non solo sportivi, ma anche donne in gravidanza: la pubalgia è una sindrome dolorosa complessa.

APPROFONDISCI