Prolasso rettale

Home » Patologie e disfunzioni » Prolasso rettale

Prolasso rettale cos'è

Letteralmente il prolasso rettale è la discesa o la fuoriuscita di una parte della mucosa intestinale o rettale dallo sfintere anale.

Si tratta di una disfunzione pelvica provocata dal rilassamento del pavimento pelvico che provoca difficoltà di evacuazione, sensazione di pesantezza al retto, secrezioni, forte irritazione, bruciore e infiammazione della mucosa di ano e retto.

Statisticamente il prolasso rettale colpisce in misura maggiore le donne, circa sei volte più degli uomini, e questo perché le cause vanno ricercate in un indebolimento del pavimento pelvico e delle strutture del retto, fortemente implicate per esempio in caso di gravidanze ripetute. Oltre alle cause inerenti la gravidanza, quindi parti vaginali ripetuti, magari con travagli lunghi e difficoltosi, ulteriori cause del prolasso rettale sono da ascrivere in problematiche dell’evacuazione. Stipsi, stitichezza e sforzi prolungati e intensi fatti per evacuare, comparsa di emorroidi in stato avanzato, ma anche predisposizioni costituzionali, esiti di chirurgia pelvica e, infine, problematiche posturali.

I sintomi del prolasso rettale sono relativi alla zona del retto e dell’ano a partire da una difficoltà a scaricarsi e ancora dalla costante sensazione di dover evacuare con grandi dolori. Difficoltà a stare seduti o in posizione eretta per lunghi periodi, forti dolori nella zona sacrale e all’addome, sensazione di pesantezza e di gonfiore intorno all’ano, forte prurito e bruciore sia durante l’evacuazione sia al termine. A questi si accompagnano anche incontinenza dei gas e talvolta sanguinamento. Spesso il prolasso rettale è anche collegato al prolasso vaginale o al prolasso di altri organi interni.

Tecnicamente il prolasso è una dislocazione anatomica del retto, un esempio di disfunzione pelvica provocata dall’eccessivo rilassamento o dal cedimento del pavimento pelvico, inteso come insieme di tutte le strutture coinvolte, muscoli, legamenti, nervi e organi interni. La diagnosi del prolasso rettale è fondamentale per valutare le possibili terapie, che tendenzialmente si suddividono in conservative o chirurgiche. In entrambi i casi sarà compito del medico individuare l’approccio più indicato. Un prolasso rettale non curato potrebbe trasformarsi in una condizione grave e necessitare di interventi d’urgenza.

A seconda della causa che ha provocato il prolasso rettale il nostro team multidisciplinare di professionisti è in grado di valutare la terapia più adatta. In caso di fattori predisponenti, per esempio legati a problematiche o vizi posturali, e stili di vita scorretti (che provocano stipsi cronica o disbiosi intestinale) esiste la possibilità di una terapia conservativa mirata a modificare i comportamenti errati. In questo modo si favorisce un naturale ripristino delle strutture coinvolte, con una rieducazione pelvi perineale personalizzata, in modo da prevenire e curare il prolasso rettale, restituendo al paziente una piena qualità di vita.

Negli stadi avanzati di prolasso rettale o comunque in tutte quelle condizioni che non possono essere trattate con rieducazione pelvica o ginnastica posturale si rende necessaria la correzione chirurgica.

Approfondimento

Salute dell'uomo

Rispetto alla donna, l’uomo è in generale meno sensibile alla prevenzione, anzi tende spesso a sottovalutare i sintomi o le proprie necessità, dalla nutrizione all’equilibrio posturale, dal movimento al rilassamento. Ma come per la donna, anche per l’uomo le diverse fasi della vita corrispondono a diversi bisogni dal punto di vista della salute. Il mondo che ci circonda, però, spinge l’uomo a essere sempre più produttivo, virile e instancabile: questa costante frenesia può fargli perdere di vista il proprio benessere. La prevenzione è ad oggi l’unico metodo per avere diagnosi precoci su patologie o disfunzioni che potrebbero aggravarsi se trascurate.

Leggi le testimonianze dei nostri pazienti

Giornata mondiale per la sicurezza del paziente

Il 17 settembre è la data prescelta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come Giornata Mondiale per la Sicurezza del Paziente. Ogni anno nei Paesi con reddito …

Read More →
Cistite batterica o cistite cronica

Cistite batterica o cistite cronica?

I dati ci dicono che almeno una volta nella vita ogni donna in età fertile ha sofferto di cistite acuta. Molte donne, però, ignorano che …

Read More →

Il Metodo Malaguti Lamarche

Esiste un metodo per la cura efficace dal dolore e dalle disfunzioni pelviche e parte da te.

Diagnosi Accurata

Fai clic sul pulsante modifica per cambiare questo testo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Terapia su misura

Fai clic sul pulsante modifica per cambiare questo testo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Il Paziente Attivo

Fai clic sul pulsante modifica per cambiare questo testo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Impariamo a stare bene

Fai clic sul pulsante modifica per cambiare questo testo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.Fai clic sul pulsante modifica per cambiare questo testo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Prenota ora la tua visita.

Fai clic sul pulsante modifica per cambiare questo testo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Torna su
Scrivici su Whatsapp
Hai bisogno di assistenza? Contattaci!