Phone: +39 02 43995102 info@malagutilamarche.it Whatsapp 373-8546027 PRENOTA ORA!
IT

Medicina Funzionale Integrata

Medicina Funzionale Integrata

Da una medicina che pone al centro la malattia, alla cura della persona.

La Medicina Integrata è un approccio medico per la cura che pone il paziente al centro della terapia, affrontando l'intera gamma di influenze fisiche, emotive, mentali, sociali, spirituali e ambientali che influiscono sulla salute di una persona.

L’approccio focalizzato sulla persona rispetto a quello centrato sulla malattia, promuove l’idea che non c’è solo un corpo che soffre e che ha bisogno di cure, ma anche una mente e un cuore da prendere in carico.
Il riportare l’attenzione sulla persona nella sua totalità è un tema di grande attualità, che pone un nuovo modo di considerare la medicina, non più solo uno strumento che cura la malattia quando si è manifestata ma uno strumento sempre più preventivo per raggiungere il benessere psicofisico totale della persona: una vita in salute e vivere appieno il benessere richiede un approccio personalizzato alla medicina.

La medicina Integrata utilizza una strategia personalizzata che tiene conto delle condizioni, dei bisogni e delle circostanze in cui vive il paziente, per scegliere gli interventi più appropriati integrando diverse discipline scientifiche per guarire i disturbi e le malattie croniche e aiutare le persone a ritrovare e a mantenere la salute ottimale.
La medicina integrata è fondata sulla definizione di salute come indicato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS): la salute è "uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente l'assenza di malattia o infermità".
La medicina integrata cerca di ripristinare e mantenere la salute e il benessere durante la vita di una persona, comprendendo l'insieme di circostanze uniche del paziente e considerando la dimensione bio-psico-sociale del disturbo e della malattia.
Nei disturbi funzionali e nel dolore cronico il paziente diventa il protagonista attivo dei processi di cura: la dieta, l’esercizio fisico, il monitoraggio dei parametri di salute e l’utilizzo di integratori, può essere trasferito ai pazienti attraverso percorsi che aiutino ad acquisire abilità e fiducia nella gestione diretta del paziente.

Il Metodo Malaguti Lamarche è basato sulle evidenze scientifiche nel campo della diagnostica e della ricerca biomeccanica clinica, si è affermato per la diagnosi e terapia dei disturbi funzionali complessi e del dolore cronico: segue le linee guida internazionali ed utilizza la modalità della medicina integrata, che utilizza le terapie convenzionali integrandole con le pratiche della medicina complementare, dall’osteopatia alla psicologia, dalla nutrizione alla pratica delle tecniche di rilassamento per centrare l’obiettivo di salute del paziente. L’adozione di linee guida basate sull’evidenza forniscono al team gli standard per fornire un’assistenza ottimale ai pazienti.

Attraverso la cura personalizzata, il Metodo Malaguti Lamarche di medicina integrata va oltre il trattamento dei sintomi per affrontare tutte le cause di una malattia. In questo modo, sono presi in considerazione le necessità immediate di salute del paziente e gli effetti dell'interazione a lungo termine e complessa tra le influenze biologiche, comportamentali, psicosociali e ambientali. La prima visita di inquadramento di medicina integrata è una consultazione specialistica su un particolare problema di salute, dove vengono esaminate tutti i fattori che influenzano lo stato di salute della persona, dagli eventi pregressi alle condizioni attuali: la consultazione consiste in un'analisi approfondita della storia medica passata, delle attuali problematiche mediche e degli obiettivi di salute desiderati. Questa valutazione focalizzata e approfondita permette di costruire la migliore strategia di cura, compresi gli approcci complementari, quando applicabili, con l'obiettivo di curare le cause dei disturbi funzionali e del dolore cronico e di ottimizzare la vitalità e il benessere, per una salute duratura.

Contattaci

Compila il seguente form per richiedere informazioni o prenotare un appuntamento presso il Centro della Pelvi Malaguti Lamarche.

  Invia