In primo piano

Homepage > in primo piano

La pelvi è fondamentale per la nostra salute

Al Centro Malaguti Lamarche siamo specialisti della pelvi. La pelvi è fondamentale per il benessere e la salute sia dell’uomo sia della donna proprio perché dalle corrette funzionalità pelviche e viscerali dipendono organi e apparati fondamentali per la nostra vita. Molte delle problematiche pelviche hanno ripercussioni anche in altre parti del corpo e spesso possono essere causate da posture scorrette o disfunzioni osteoarticolari. Indagare le cause, spesso nascoste, del dolore non è sempre facile ma è il nostro obbiettivo primario. Giungere ad una diagnosi e approntare una terapia individuale e personalizzata che sia efficace nel minor tempo possibile.

Le patologie più cercate

Nella pelvi troviamo un labirinto di muscoli, nervi, tendini e organi collegati fra loro. La loro perfetta funzionalità è alla base del nostro benessere, un loro squilibrio può dare origine a disfunzioni e patologie.

Uno squilibrio a livello pelvico che sia di natura posturale o di natura organica e fisiologica può causare l’insorgere di una patologia dolorosa. Prestare attenzione ai primi sintomi o segnali è fondamentale per evitare l’aggravarsi della patologia e il suo sfociare in dolore pelvico cronico. Spesso, le problematiche riconducibili alla pelvi si presentano sotto forma di sindromi, ovvero un insieme di sintomi percepiti in diversi organi o aree, proprio per questo difficili da interpretare. Il Metodo Malaguti Lamarche si pone come obbiettivo primario l’ascolto del paziente e una visita approfondita per comprendere appieno il suo disturbo, indagando le cause che provocano il sintomo doloroso, al fine di risolvere entrambi. Sconfiggere il dolore pelvico cronico è possibile, basta seguire le terapie più adatte e personalizzate in base alla propria condizione.

“La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale, sociale, e non semplicemente l’assenza di malattia o infermità”

Organizzazione mondiale della Sanità

Diagnosi approfondita e terapia personalizzata

La guarigione completa dalla maggior parte delle patologie pelviche richiede tempo e fatica, dapprincipio per raggiungere ad una diagnosi, che molti pazienti lamentano tarda ad arrivare proprio per la difficoltà di esporre i sintomi o di comprenderne l’interazione, in secondo luogo per la complessità delle strutture che afferiscono alla pelvi. Il Metodo Malaguti Lamarche unendo competenze neurofisiologiche e osteopatiche e attraverso un approccio medico funzionale integrato basato sulle evidenze scientifiche, diagnostiche e terapeutiche è in grado di proporre una diagnosi approfondita in tempi brevi a cui far seguire una terapia personalizzata e studiata ad hoc sulle singole esigenze del paziente.
Torna su
Scrivici su Whatsapp
Hai bisogno di assistenza? Contattaci!