Agopuntura a Milano

Homepage > il metodo > Agopuntura a Milano

Nel Centro Malaguti Lamarche a Milano il dottor Jacques Lamarche propone sedute di agopuntura per la cura di patologie dolorose croniche. L’agopuntura è un’antica disciplina curativa orientale, che trae origine nell’Antica Cina. Tecnicamente consiste nel posizionare dei sottili aghi in alcuni punti precisi del corpo.

È una forma di medicina complementare alla medicina occidentale allopatica. In passato definita medicina alternativa, è anche una vera e propria arte, poiché nell’applicazione degli aghi e affinché la terapia sia efficace è fondamentale la maestria e la conoscenza e la capacità di individuare i punti giusti da parte dell’operatore.

L’infissione degli aghi nel corpo, infatti, aiuta il paziente a guarire dal dolore attivando la sua energia. L’agopuntura si basa sul concetto di Qi, che nella medicina orientale indica un flusso energetico che attraverso il nostro organismo.

L’agopuntura di tradizione cinese agisce sia dal punto di vista fisico sia psicologico, poiché gli aghi stimolano i tessuti in cui sono inseriti a contrarsi e rilassarsi, consentendo un rilascio energetico che smuove le emozioni del paziente.

Vi state chiedendo quali siano i benefici dell’agopuntura? Secondo la cultura orientale, il corpo umano è attraversato da questi flussi energetici, i cosiddetti meridiani energetici, che quando rimangono statici possono provocare dolori e fastidi. Riattivare i meridiani è fondamentale per ritrovare il benessere.

Le integrazioni di questa antica medicina orientale con le moderne tecniche scientifiche hanno portato sempre più operatori medici a sperimentare le possibili interazioni fra le cure tradizionali e un approccio più olistico, proprio dall’agopuntura.

L’agopuntura cosa cura? Dal punto di vista scientifico molti studi confermano che l’agopuntura sia in grado di agire meccanicamente sul corpo, attraverso l’attivazione dei trigger point e con un’azione meccanica (la puntura) che tende a liberare dinorfine ed endorfine, sostanze chimiche dal forte potere analgesico e stimolante.

L’agopuntura si dimostra una terapia complementare molto utile nel trattamento di patologie che spesso hanno natura cronica come dolore cervicale, cefalee, nevralgie, dolori articolari di varia natura dalla periartrite alla lombosciatalgia, fino a tutta una vasta platea di fastidi di natura osteoarticolare e ancora disturbi legati al ciclo mestruale per le donne.

Approfondimento

OSTEOPATIA

L’osteopatia è riconosciuta come una terapia complementare alla medicina tradizionale allopatica, basata sul contatto manuale e sulle manipolazioni dolci, riconosciuta anche dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), che si dimostra molto utile per la terapia di molti disturbi comuni, come problemi posturali, osteoarticolari, cervicali anche di natura cronica.
Torna su